Lettera del Presidente agli Accademici

23 dicembre, 2012 0 comments

Cara Accademica, caro Accademico,

con grande piacere Ti trasmetto il Call for paper del nostro prossimo Convegno, previsto a Lecce nei giorni dal 19 al 21 settembre 2013, pubblicato sul nostro sito e in via di diffusione in questi giorni.

AIDEA 2013 Call for paper_generale_ITA_v2_1

In occasione del bicentenario dell’Accademia,  una “festa” per l’intera Economia Aziendale, AIDEA, grazie anche allo sforzo eccezionale compiuto dal Comitato scientifico, sta organizzando una conferenza davvero speciale, aperta all’intera comunità scientifica.

Il Convegno, per il quale il Comitato organizzatore della sede di Lecce si è già messo in moto, registra la partecipazione attiva delle società scientifiche delle nostre discipline e di AIDEA Giovani, che potranno anche organizzare specifiche iniziative rivolte ai propri soci, ed è svolto in collaborazione con numerose riviste accreditate AIDEA, con il nostro Journal of Management and Governance, con alcuni importanti Journal internazionali.

La scadenza per la presentazione dei contributi è il 6 aprile 2013. Sul sito di AIDEA e su quello del Convegno (http://www.aidea2013.it), che è già attivo, troverai progressivamente, a partire dall’inizio del 2013, tutte le informazioni utili per la presentazione dei lavori e per l’iscrizione e le prenotazioni alberghiere, nonché gli aggiornamenti sul programma dei lavori.

In particolare porto alla Tua attenzione l’entità della quota di iscrizione, che, nonostante la varietà e qualità del programma del Convegno, è stata sensibilmente ridotta rispetto agli anni passati ed inoltre, per i soci AIDEA, già comprende la quota di iscrizione all’Accademia per il 2013 !

Mi auguro che Tu voglia essere presente e Ti invito a coinvolgere nell’iniziativa i Tuoi collaboratori e colleghi più giovani, ai quali il programma offrirà iniziative dedicate e opportunità particolari.

Tra le altre iniziative che hanno caratterizzato l’attività dell’Accademia negli ultimi mesi, Ti segnalo, in particolare:

  • la costituzione del Comitato AIDEA delle riviste accreditate, composto direttamente dagli editor di queste ultime, che ha già avviato concretamente i propri lavori, relativi ai processi di selezione degli articoli ed alla revisione dei criteri di accreditamento e classificazione in fasce delle riviste;
  • l’avvio operativo del progetto di nuova Scuola AIDEA della Ricerca 2013, grazie alle proposte formulate da alcune sedi, che verranno integrate in un’unica iniziativa modulare, caratterizzata anche dal ricorso al network dei nostri Accademici che hanno assicurato la propria disponibilità e dalla collaborazione di alcune importanti Università estere.

Conto di tenerTi aggiornato all’inizio del prossimo anno sulle attività in corso, che riguarderanno anche qualche specifica occasione di incontro per discutere insieme i temi  della valutazione della ricerca e della collocazione editoriale dei nostri lavori scientifici.

Ti ringrazio dell’attenzione e Ti porgo, insieme a tutti i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori  dell’Accademia, un caloroso augurio di buon Natale !

Alessandro Carretta

 

Posts Correlati