Convegno Mondiale “International Entrepreneurship Conference” Pavia 21-23 settembre 2012

7 settembre, 2012 0 comments

Pavia, 21-23 settembre 2012

Si terrà quest’anno a Pavia il quindicesimo convegno mondiale sul tema “International entrepreneurship”,  nei giorni 21-22 e 23 settembre.  Si tratta di un ambito di ricerca relativamente giovane, sviluppatosi dagli anni ’90 e che conta oggi una crescente schiera di pubblicazioni e autori. Tra i suoi ambiti principali di interesse c’è il fenomeno crescente delle imprese nate globali (born global),  ma le fattispecie di imprenditorialità internazionale si sono estese ad un novero sempre più ampio di attività imprenditoriali.

Il convegno sarà preceduto da sessione doctoral tutorial destinata a circa 20 dottorandi di ricerca che per una giornata potranno presentare il proprio progetto di ricerca davanti ad un panel  di docenti di fama internazionale, e ricevere quindi consigli e supporto scientifico.

Il convegno nasce su iniziativa della McGill University di Montreal nel 1997 e da allora si è tenuto ad anni alterni a Montreal e presso diverse Università nel mondo, dove esisteva una community di ricercatori sul tema dell’imprenditorialità internazionale.  Nel 2012 per la prima volta il convegno viene ospitato da una sede italiana, il cui gruppo di ricerca da tempo collabora al network mondiale di studi e di didattica sulla imprenditorialità internazionale, riunito sotto  la sigla IE-Scholars.net. Il format del convegno prevede accanto alla doctoral tutorial di apertura un workshop con alcuni imprenditori del paese ospite, che portano la propria esperienza e si confrontano con gli studiosi.  Le relazioni di apertura della parte accademica sono tenute in seduta plenaria da due studiosi che hanno fatto la storia delle teorie sulla impresa internazionale: Jean Francois Hennart, dell’Università di Tilburg (dal 2012-13Università di Pavia per un triennio) e Patricia McDougall, della Indiana University. Sono poi previste diverse sessioni parallele in lingua inglese, accanto ad una sessione parallela in lingua francese, sui diversi temi legati alla imprenditorialità internazionale. Tutte le informazioni sull’evento sono sul sito http://economia.unipv.it/mcgill/

Posts Correlati