Presentazione dei risultati del GSA Grandi e Medie Imprese in Liguria – Genova – 9 Maggio 2013

11 aprile, 2013 0 comments

Il 9 maggio 2013 a Genova  presentazione al pubblico dei  risultati della ricerca “Risorse umane, risorse finanziarie e professionalità per la ripresa dello sviluppo” condotta da Aidea-Diec/Dite sull’imprenditoria ligure.

Tale ricerca è parte conclusiva dell’impegno di un GRUPPO DI STUDIO E ATTENZIONE su problemi emergenti nel Paese, costituitosi nel 2009 in seno all’Aidea. Il GSA ha assunto il titolo generale di  CREAZIONE D’IMPRESE E SPIRITO IMPRENDITORIALE IN ITALIA e ha coinvolto studiosi di materie aziendalistiche di 10 università italiane, con il coordinamento dei professori Roberto Cafferata-past president Aidea-Università di Roma Tor Vergata & Giovanna Dossena-E.lab. dell’ Università di Bergamo.

Nel mese di maggio 2012 un convegno internazionale ha discusso i risultati finali dell’indagine sulla creazione d’imprese, vista dalla parte dei giovani universitari italiani (www.economia.uniroma2.it).. I contributi inter-universitari alla ricerca sono stati pubblicati in un volume edito da “Il Mulino” con il titolo Spirito imprenditoriale e formazione d’impresa (anno 2012).

La fase conclusiva dell’impegno del GSA-Aidea si è focalizzata sulla Liguria e riguarda il fenomeno dell’imprenditorialità che continua a esprimersi in un’area italiana di antica industrializzazione.

La manifestazione conclusiva è in collaborazione non solo con le associazioni di categoria, ma anche con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che attraverso la presidenza del dott. Massimo Scotton ha già dato un importante contributo alla manifestazione del 1° dicembre 2011 presso la residenza universitaria delle Peschiere a Genova.

Docenti e studenti universitari, non solo imprenditori e professionisti saranno gli interlocutori privilegiati del convegno conclusivo. Il convegno sarà in ogni caso aperto al pubblico e accoglierà qualificate partecipazioni di studiosi e operatori sociali.

Posts Correlati