PAVIA PAPER DEVELOPMENT WORKSHOP

30 aprile, 2014 0 comments

Il dipartimento di scienze economiche ed aziendali dell’Università degli studi di Pavia annuncia la seconda edizione del Pavia Paper Development Workshop (PPDW). L’evento, che sarà ospitato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’università di Pavia, si terrà in data 19 settembre 2014.

Il workshop si rivolge a giovani ricercatori e dottorandi che aspirano alla pubblicazione dei loro contributi scientifici nelle più autorevoli riviste internazionali. L’intenzione del Pavia Paper Development Workshop è dunque quella di supportare i giovani accademici che si apprestano a pubblicare i loro primissimi articoli scientifici.

Ad ogni partecipante sarà affidato un supervisore che avrà il compito di fornire un’analisi critica dell’articolo sottoposto dal candidato. Tale analisi dovrà rilevare sia gli aspetti più deboli dell’articolo, come normalmente accade nei processi di review, sia gli aspetti innovativi e più interessanti di ciascun contributo. In tal modo verrà data ai giovani accademici la possibilità di fare una prima esperienza del processo di review che precede la pubblicazione di qualsiasi articolo e, non meno importante, verrà loro fornito un riscontro sugli aspetti positivi dei loro lavori.

Con la finalità di garantire un elevato standard qualitativo, il progetto ha voluto coinvolgere anzitutto i principali professori nell’ambito di international  business dell’Università di Pavia, a cui si aggiungono alcuni noti professori operanti presso alcune prestigiose Università europee.

Con la medesima finalità, i candidati sono ammessi solo a seguito di un attento processo di selezione.

I vincoli temporali che limitano la durata del seminario ad una singola giornata e la volontà di garantire a ciascun partecipante e a ciascun supervisore un equo spazio espositivo impongono rigidi vincoli organizzativi. Infatti, data l’intenzione di ospitare il maggior numero di partecipanti, lo spazio dedicato alla discussione e alle domande provenienti dal pubblico sarà ridotto.

 

Infine, si ritiene interessante riportare brevemente i risultati della prima edizione.

Nel corso della prima edizione sono stati ammessi al PPDW otto partecipanti provenienti da Università sia italiane che straniere. Il buon esito della manifestazione è stato testimoniato in primis dal numero di articoli pervenuti all’attenzione del comitato scientifico e, in secondo luogo, dalla soddisfazione espressa dai candidati e dai professori che hanno partecipato all’iniziativa.

Per tali ragioni, appare dunque lecito aspettarsi un buon successo per la prossima edizione che si terrà nel giorno di venerdì 19 settembre 2014.

É possibile accedere alle dettagliate informazioni riguardanti il processo di selezione nonché alle informazioni organizzative e logistiche consultando il sito riservato all’iniziativa: http://economia.unipv.it/paviapaperdev/index.htm o ancora scrivendo al seguente indirizzo mail: ppdw@eco.unipv.it 

 

Prof Antonio Majocchi – Professore di International Business and Management

Dr. Emanuele Modenesi – PhD Candidate all’Università di Pavia

Posts Correlati