G.S.A – Monitoraggio e aggiornamento Journal rating AIDEA delle riviste internazionali

15 novembre, 2008 0 comments

Gruppo di Studio ed Attenzione su

“Monitoraggio e aggiornamento Journal rating AIDEA delle riviste internazionali”

Coordinatore Prof. Angelo Riccaboni.
Referente per il Consiglio direttivo AIDEA Prof. Francesco Favotto.

Il GSA su “Monitoraggio e aggiornamento Journal Rating AIDEA delle riviste internazionali” si propone come naturale continuazione della precedente esperienza che ha riguardato il GSA AIDEA su “ Valutazione e Misurazione delle Performance in Ambito Universitario”.
I lavori di tale GSA si erano conclusi nel settembre 2007 con l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo AIDEA del documento intitolato “La classificazione delle riviste per la valutazione della ricerca economico-aziendale: il Journal Rating delle riviste internazionali”, contenente al suo interno cinque specifiche liste di riferimento delle riviste internazionali redatte in relazione alle seguenti aree: Banking and Finance; Public Sector Management; Accounting and Control; Organization; Management and Strategy. Il documento è disponibile sul sito web dell’Accademia.

Prendendo avvio da tali presupposti, il GSA su “Monitoraggio e aggiornamento Journal Rating AIDEA delle riviste internazionali” si pone l’obiettivo di promuovere nell’ambito della comunità accademica il riferimento al Journal rating AIDEA delle riviste internazionali (JR).
Questo avverrà attraverso la rilevazione dei casi di concreto utilizzo del JR, la valorizzazione di tali esperienze ed il mantenimento del più alto livello possibile di significatività della classificazione proposta, anche attraverso motivate modifiche nel rating assegnato e l’inclusione nella lista di riviste di interesse degli studi economico-aziendali precedentemente non considerate.

I lavori del GSA si articoleranno nelle seguenti fasi ed attività.
1. Monitoraggio
A tal fine verranno rilevati i casi di utilizzo del JR e sulla base dei dati raccolti sarà annualmente elaborato per il Comitato Direttivo AIDEA un report che per ciascun caso conterrà le seguenti informazioni: istituzione dove viene utilizzato il JR; ambito di utilizzo; commenti; suggerimenti; eventuale collega di riferimento.
2. Aggiornamento
Obiettivo di questa parte del progetto è inserire nel JR riviste che non erano state inizialmente considerate e, se necessario, modificare qualcuno dei rating inizialmente proposti.

Un primo incontro del GSA è stato svolto in Firenze, il 24 settembre 2008.

Fanno parte del gruppo i componenti del GSA già individuati nella fase costituente.
Sono interessati al progetto i responsabili delle varie sub-unità del GSA Journal rating e molti dei partecipanti alle singole sub-unità.
I colleghi disponibili sono pregati di inviare una e-mail ai Prof. Riccaboni (riccaboni@unisi.it) e Barnabè (barnabe@unisi.it) con oggetto GSA AIDEA.

Componenti del G.S.A.

Resoconto sui lavori

Posts Correlati