La valutazione della ricerca in Economia Aziendale: incontro presso ANVUR

9 aprile, 2015 0 comments

In data 8 aprile si è tenuta un’importante riunione presso l’ANVUR (promossa da AIDEA e dalle Società Scientifiche dell’area economico–aziendale) finalizzata a porre in luce alcune questioni di rilievo attinenti alla valutazione della ricerca.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato per ANVUR il Presidente Stefano Fantoni e i membri del Consiglio Direttivo Andrea Bonaccorsi e Andrea Graziosi, sono stati trattati diversi argomenti che trovano una sintesi nel documento “La valutazione della ricerca nell’area economico-aziendale: proposte e prospettive” (Documento valutazione ricerca EA – Aprile 2015).

Si è trattato di un importante momento di confronto, che ha permesso di chiarire, sia pure nel rispetto dei ruoli e delle differenti responsabilità, la comune tensione verso il miglioramento e la sempre più proficua attività di valutazione che vede impegnate ANVUR, AIDEA e le Società Scientifiche dell’area economico-aziendale.

Il documento di sintesi costituisce un work in progress attinente a un processo tuttora in corso, che dovrà sfociare, nei prossimi mesi, nella predisposizione di una nuova release del Journal Rating AIDEA (aggiornamento 2015). In particolare, è opportuno evidenziare che le indicazioni fornite nel documento sono state predisposte formulando gran parte dei confronti sulla base delle liste impiegate per la VQR 2004-2010 e su quelle del JR AIDEA 2012; pertanto, nel testo sono sottolineate sotto il profilo logico e metodologico le principali problematiche operative attinenti al processo di valutazione, mentre gli esempi contenuti negli allegati 2, 3 e 4 sono da considerare solo come esemplificazioni tese a corroborare, sia pure sulla base di informazioni in parte “datate”, gli assunti di base delle proposte operative formulate nel documento.

Un grande ringraziamento alle tante persone che si sono impegnate nella predisposizione del documento e ai Presidenti di ADEIMF, AISME, ASSIOA, SIDREA, SIM, SIMA e SISR che, insieme ad AIDEA, hanno partecipato (di persona o con loro delegati) all’incontro presso ANVUR.

Un ringraziamento particolare, inoltre, va ai membri del Consiglio Direttivo ANVUR per la disponibilità al confronto dimostrata nel corso della riunione e per la volontà di proseguire nel rapporto di dialogo positivamente instauratosi.

Posts Correlati