ACCREDITAMENTO COLLANE DI MONOGRAFIE

26 giugno, 2014 0 comments

Il consiglio direttivo AIDEA ha recentemente approvato l’accreditamento delle seguenti collane di monografie:

-              DETERMINAZIONE E COMUNICAZIONE DEL VALORE NELLE AZIENDE

RESPONSABILE SCIENTIFICO PAOLO ANDREI

-              RICERCHE AZIENDALI

RESPONSABILE SCIENTIFICO STEFANO AZZALI

-              EDITRICE EIF-E.BOOK

RESPONSABILE SCIENTIFICO PAOLO BIFFIS

-              STUDI DI RAGIONERIA E DI ECONOMIA AZIENDALE

RESPONSABILE SCIENTIFICO EUGENIO D’AMICO

-              COLLANA DI STUDI E RICERCHE DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DELL’UNIVERSITA’ DI ROMA SAPIENZA – 

RESPONSABILE SCIENTIFICO GAETANO GOLINELLI

-              EMEE ESSAYS IN MANAGEMENT ECONOMICS ETHICS

RESPONSABILE SCIENTIFICO ROBERTO CAFFERATA

-              RIREA AZIENDE -

RESPONSABILE SCIENTIFICO GIANFRANCO CAPODAGLIO

-              RIREA OPERA PRIMA -

RESPONSABILE SCIENTIFICO VALERIO ANTONELLI

-              RIREA HISTORICA -

RESPONSABILE SCIENTIFICO STEFANO CORONELLA

 Il gruppo di lavoro che si occupa dell’accreditamento delle collane di monografie, composto dai colleghi Franco Calza, Stefano Consiglio, Eugenio D’Amico, Luciano Munari, Riccardo Viganò, prosegue l’attività istruttoria sulle manifestazioni di interesse ricevute, sulla base dei documenti approvati dall’assemblea dell’AIDEA. Alcuni suggerimenti che emergono dall’analisi delle domande finora presentate riguardano la necessità per la collana di dotarsi di un’apposita sezione dedicata alle monografie (unica accreditabile), soprattutto lì dove coesistono lavori scientifici completi e compiuti con working paper o anche volumi a prevalente vocazione didattica o divulgativa. 

I requisiti necessari per poter proporre la domanda di accreditamento all’Accademia possono essere agevolmente individuati sul sito istituzionale www.aideaaccademia.it. Eventuali manifestazioni di interesse potranno essere rivolte direttamente ai componenti del gruppo di lavoro oppure ad AIDEA.

Qualora le collane siano in fase di avvio e quindi presentino i requisiti procedurali per ottenere l’accreditamento, ma non abbiano ancora pubblicazioni (ne sono necessarie almeno tre, da sottoporre al gruppo di lavoro, per completare positivamente l’istruttoria) potranno comunque richiedere di essere considerate “in corso di accreditamento”; questo permetterà, in caso di decisione finale positiva da parte del direttivo AIDEA, che l’accreditamento valga ex tunc, includendo eventuali lavori nel frattempo pubblicati.  

È in fase di costituzione il gruppo di lavoro che collaborerà con le collane di monografie accreditate e si occuperà della verifica a posteriori del mantenimento dei requisiti per ottenere l’accreditamento.

Posts Correlati