ANVUR NEW !!! Abilitazione scientifica nazionale – popolamento sito docente e modalità di calcolo degli indicatori

27 giugno, 2012 0 comments

ANVUR

Abilitazione scientifica nazionale

1. Popolamento sito docente

Il regolamento sull’abilitazione nazionale è stato pubblicato come Decreto Ministeriale n. 76  (DM 76) il 7 giugno 2012. Esso definisce i criteri e i parametri per la valutazione dei candidati e per l’accertamento della qualificazione dei commissari ai sensi  dell’articolo 16, comma 3, lettere a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e S, del decreto del  Presidente delia Repubblica 14 settembre 2011, n.222.

Il decreto stabilisce che l’ANVUR:

  • Predispone le liste dei candidati commissari stranieri, nella misura di almeno 4 per ogni settore concorsuale
  • Calcola e pubblica sul proprio sito entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del DM 76 la distribuzione degli indicatori definiti negli allegati A e B del DM 76 da utilizzarsi per la valutazione dei candidati e per l’accertamento della qualificazione dei commissari
  • Accerta il possesso dei requisiti dei candidati commissari al fine di costituire le liste per l’estrazione dei commissari.

 L’ANVUR sta preparando un documento, che approverà con delibera del Consiglio Direttivo,  contente indicazioni dettagliate sulle modalità di calcolo degli indicatori. Il documento sarà pubblicato sul sito dell’ANVUR entro il giorno 26 giugno 2012.

 Visti i tempi strettissimi previsti dal DM 76, e la necessità di rispettarli per rispondere alle giuste aspettative degli aspiranti all’abilitazione, l’ANVUR anticipa in questo documento alcuni punti che richiedono azioni immediate da parte dei docenti degli atenei:

 

  1. Il calcolo delle distribuzioni degli indicatori (e delle relative mediane) citati negli allegati A e B del DM 76 si baserà esclusivamente sulle pubblicazioni elencate da ciascun docente nel proprio sito CINECA
  2. È pertanto di estrema importanza che tutti i professori universitari di prima e seconda fascia accedano al proprio sito docente (o, in maniera equivalente, alla procedura UGOV che lo consente)  in modo da:
    1. Verificare le informazioni ivi contenute correggendo eventuali errori e duplicazioni e aggiungendo le informazioni mancanti
    2. Porre particolare attenzione alla distinzione tra la categoria dei libri, capitoli di libri e curatele e tra la categoria degli articoli su rivista e presentati a congressi
    3. Completarlo con l’elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche pubblicate nel corso della carriera.
  3. Al fine di favorire il popolamento del sito docenti, per i “settori bibliometrici” ai sensi degli allegati A e B del DM 76, in tempi brevi saranno messi a disposizione dei docenti i metadati disponibili nelle banche dati internazionali.
  4. Le azioni di cui al punto 2 devono concludersi entro il giorno 8 luglio 2012, data alla quale il CINECA “congelerà” le informazioni contenute nel sito docente per il calcolo da parte dell’ANVUR delle distribuzioni degli indicatori.

http://www.anvur.org/?q=tuttenotizie

2. modalità di calcolo degli indicatori

ANVUR delibera indicatori

Posts Correlati