CI HA LASCIATO ANTONIO BORGHESI

25 febbraio, 2017 0 comments

Con grande dolore e commozione annunciamo che giovedì 23 febbraio ci ha lasciato Antonio Borghesi, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Verona e Accademico ordinario AIDEA.

All’età di 68 anni, ancora in servizio con grande coraggio e grinta, nonostante una pesante malattia che lo aveva colpito, Antonio ci ha mostrato cosa voglia dire vivere la propria vita con pienezza. Egli ha alternato vita accademica, impegno civile e militanza politica. E’ stato per tre anni Presidente della Provincia di Verona, parlamentare alla Camera dei Deputati e Presidente di gruppo parlamentare.

In Università si è distinto come pioniere dell’internazionalizzazione: già dagli anni 80 ha trascorso periodi di ricerca negli Usa e ha promosso innovativi progetti didattici internazionali. La sua attività di ricerca principale si è concentrata sul risk management e sul supply chain management. Lascia in dote all’Università di Verona due dei più affermati master a livello nazionale su tali temi.

I colleghi ed amici ne ricordano la contagiosa energia e il coraggio nel sostenere tesi e posizioni, anche quando non allineate con l’ottica dominante. Una presenza mai banale, una grande assenza per tutti noi che lo abbiamo conosciuto. 

Posts Correlati