Dottorato Management & Law – Università Politecnica delle Marche

31 luglio, 2015 0 comments

Sono indette presso l’Università Politecnica delle Marche le pubbliche selezioni per l’ammissione al Corso di Dottorato di ricerca, in Management & Law– XXXI ciclo – triennio accademico 2015/16 – 2016/17 – 2017/18.

Il Dottorato si compone di due Curricula che valorizzano ambiti disciplinari diversi e permettono l’acquisizione di competenze di base trasversali, nel primo anno di studio, ed una specializzazione più marcata, negli anni successivi.

Per il Curriculum in Economia Aziendale, l’obiettivo formativo consiste nel fornire conoscenze e strumenti di analisi idonei allo svolgimento dell’attività di ricerca nelle discipline economico-aziendali, per contribuire attivamente al dibattito scientifico internazionale. Esso si presenta, altresì, come momento formativo per lo sviluppo di competenze necessarie a ricoprire ruoli di governo delle aziende, anche in relazione ai processi di globalizzazione che caratterizzano lo scenario economico contemporaneo.

Il secondo Curriculum, in Diritto dell’Economia, affronta i temi connessi alla tutela del risparmio ed alla disciplina dell’intermediazione finanziaria, come disclosure, trasparenza, autoregolamentazione. Esso prevede una offerta formativa che stimoli la ricerca verso l’analisi di situazioni di conflitto d’interesse, nei mercati finanziari, e l’individuazione delle soluzione normative possibili. L’obiettivo è formare i Dottorandi alla ricerca scientifica ed all’analisi critica, fornendo conoscenze e strumenti di ricerca, anche interdisciplinari, capaci di sostenerli sia nell’attività accademica, sia in situazioni professionali di responsabilità e specializzazione, in ambito giuridico-finanziario.

 Il bando è disponibile al link:

http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/353810010400/M/999210010409

 Il sito di riferimento del Dottorato è disponibile al link:

 http://www.dm.univpm.it/node/27

 

Posts Correlati