JMG – Una sintesi delle attività 2013 e 2014 e cenni sui futuri programmi

11 agosto, 2014 0 comments

di Roberto Di Pietra – Editor

Seppur il Journal of Management and Governance vanti un costante e continuo rapporto con la propria comunità di riferimento attraverso l’invio di un fitto mailing e la costruzione di un JMG LinkedIn Group che ha ormai raggiunto e superato gli oltre 700 membri, è sempre un’ottima opportunità quella di potere essere visibili ai soci AIDEA sia partecipando alle Assemblee annuali, sia potendo rappresentare in queste brevi note il senso delle attività svolte nel corso dei mesi passati e delle iniziative programmate per l’immediato futuro.

Come abbiamo avuto modo di segnalare nel corso dell’Assemblea annuale svoltasi a Bologna lo scorso 12 giugno, il Journal of Management and Governance prosegue la sua crescita. Tutti gli indicatori confermano la progressiva affermazione nella comunità scientifica nazionale ed internazionale. Il dato annuale dei downloads del 2013 supera i 63.000 articoli, mentre per i primi cinque mesi del 2014 si attesta ad oltre 27.000 articoli. Dal punto di vista del numero di submission ricevute nella prima metà del 2014 ci attestiamo ad oltre 100 tra quelle ordinarie e quelle legate a Special Issue. Le statistiche dell’Editorial Manager System definiscono una situazione nella quale è confermata la tensione verso la qualità che il processo di reviewing deve necessariamente avere. Altri indicatori evidenziano come il grado di utilizzazione degli articoli pubblicati segua un andamento crescente sia in termini di H-index (Scimago ci accredita di un H-index di 21; mentre l’H-Index a 5 anni di google scholar è pari a 17). Infine, le statistiche di RePEC per il mese di giugno 2014 hanno segnalato come il Simple Impact Factor abbia per la prima volta superato l’unità[1].

Al di là di questi indicatori ed in attesa di potere ottenere l’ammissione all’ISI c’è la netta percezione tra gli autori, i reviewer ed i componenti dell’Editorial Board di avere creato una comunità attiva di studiosi pienamente coinvolti nella vita e nelle iniziative scientifiche del Journal of Management and Governance. La collocazione in fascia B nel Journal Rating di AIDEA ha trovato conferma nella medesima collocazione compiuta dall’ANVUR per il primo esercizio di valutazione e costituisce la premessa per un atteso miglioramento cui, con l’aiuto di tutti, stiamo lavorando.

Per conseguire e rafforzare questa idea di “comunità attiva” abbiamo proseguito il nostro sforzo attraverso il lancio e la realizzazione di attività ed iniziative che hanno punteggiato l’intero 2013, nonché questa parte del 2014.

Nel corso dell’anno passato abbiamo preso parte ai seguenti convegni: a) EAA Annual Congress, Editors’ Panel (Parigi, 6-8 maggio, 2013); b) Siviglia, 6-7 giugno 2013 ASEPUC Research Seminar in Accounting); c) AIDEA Research Methodology School a Palermo (26-29 giugno) ed a Capri (23-27 settembre); d) Sixth International Workshop on Accounting & Regulation (Siena, 4-6 luglio 2013). A questi si aggiungano le iniziative specifiche del Journal of Management and Governance all’Academy of Management Annual Conference di Orlando (JMG Symposium on “Governance and Corruption: Is History Repeating?” (Orlando, Florida, 12 agosto 2013) e la 3rd JMG Conference svoltasi presso l’HEC di Montreal (Montreal, 24-25 ottobre, 2103).

Nel 2014 abbiamo preso parte al Workshop on “Business model and Business sustainability” Enna, 19-20giugno 2014 (Special Issue on Business Models and Financial Reporting) ed al 5th International Research Meeting in Business and Management, Nizza, 7-8 luglio 2014 (Fast track). Nel corso dei prossimi mesi il Journal of Management and Governance sarà altresì presente presso l’AIDEA Summer School on Research Methods in Management Studies, Capri, 15-19 settembre 2014; la SIDREA Conference, Palermo, 25-26 settembre 2014 (Fast track on Governance and Internal Auditing; Entrepreneurship and Family Business); nonché l’AIDEA Summer School on Research Methods, Palermo, 27-30 settembre 2014.

Nella prospettiva del 2015 segnaliamo la presenza con uno specifico Symposium al prossimo Convegno dell’AIDEA a Piacenza e per questo rinviamo allo specifico call for papers. Nello stesso anno svolgeremo la quarta JMG Conference e sono per questo aperte fino al 15 settembre 2014 le candidature). A questi appuntamenti se ne aggiungeranno, ben presto, molti altri che per il momento sono solo in corso di definizione.




[1] Per molte altre informazioni sul Journal of Management and Governance rinviamo alle slide presentate a Bologna in occasione dell’Assemblea del 12 giugno 2014 ed al sito AIDEA dove sono state rese disponibili.

Posts Correlati