Archivio di Giulio Tagliavini

Molta liquidità. Poco credito

Molta liquidità. Poco credito
Tagliavini gennaio 5, 2014 Nessun Commento »

Giulio Tagliavini, GDP 5 dicembre 2013 Le condizioni economiche del Paese sono complesse e assai difficoltose. La mancanza di domanda interna produce la caduta della produzione, e quindi una performance finanziaria scadente sul lato delle imprese. La domanda estera è ... Continua a leggere »

Mestieri da uomini, mestieri da donne

Mestieri da uomini, mestieri da donne
Tagliavini maggio 25, 2013 Nessun Commento »

Il titolo che ho messo già è una prova di temeriarità /incoscienza. In ogni modo la questione su cui rifletto è proprio quella del titolo. Esistono ? O non esistono più differenze ? O non sono mai esistite ? Provate ... Continua a leggere »

Cedo bonis !!!!

Cedo bonis !!!!
Tagliavini marzo 18, 2013 Nessun Commento »

Curiosa ma rievocante un costume crudelissimo è la «pietra del Vituperio». Alta come un paracarro a scomparsa, sorge sul lato nord del Salone (del Palazzo della ragione di Padova), ha la forma di un’incudine: nerissima e liscia era l’oggetto dello ... Continua a leggere »

I docenti universitari nel consiglio di amministrazione delle imprese

I docenti universitari nel consiglio di amministrazione delle imprese
Tagliavini gennaio 28, 2013 2 Commenti »

In alcune imprese, il consiglio di amministrazione (Cda) riceve dagli azionisti il compito di gestire gli affari correnti e straordinari nel loro interesse. Si tratta, in particolare quando gli azionisti sono in numero limitato, di un mandato molto vincolato. Le ... Continua a leggere »

Manuale di finanza popolare

Manuale di finanza popolare
Tagliavini ottobre 28, 2012 Nessun Commento »

Quando possiamo ragionevolmente dire che “sappiamo” fare una cosa ? Quando veramente “conosciamo” il modo di risolvere un problema ? E, molto in particolare, quando possiamo dire che “sappiamo” risolvere i nostri problemi finanziari ? Secondo un approccio tecnico dire ... Continua a leggere »

Tutti i nostri desideri (Toutes nos envies)

Tutti i nostri desideri (Toutes nos envies)
Tagliavini ottobre 14, 2012 Nessun Commento »

l lavoro dei giudici ha un impatto rilevante sulla vita delle aziende, delle persone, della società. Lo vediamo in questi giorni in Italia con riferimento alla questione dell’Ilva di Taranto, e in tanti altri casi. Questa osservazione è razionalmente ovvia. ... Continua a leggere »

Credito mai alla speculazione per lo sviluppo !

Credito mai alla speculazione per lo sviluppo !
Tagliavini luglio 23, 2012 Nessun Commento »

Alfonso De Pietri Tonelli ha spiegato molto bene, che io sappia per primo, perchè il credito agli operatori di borsa è un modo indiretto (ma non poi tanto indiretto …) per far giungere credito all’industria. Lo ha fatto nel volume ... Continua a leggere »