SCUOLA DELLA DIDATTICA

17 febbraio, 2016 0 comments

Dal 18 al 23 gennaio si è tenuta a Firenze una nuova edizione della Scuola della Didattica. AIDEA ha così inteso testimoniare, alla comunità accademica degli aziendalisti, la rilevanza dell’attività di insegnamento, in un momento dominato da una crescente attenzione all’attività di ricerca; una circostanza, questa, che rischia di determinare, nelle generazioni più giovani, una perdita di attenzione verso la docenza.

Per sei giorni, ventotto allievi hanno lavorato a tempo pieno su come  tenere un corso di insegnamento. Le vari fasi di gestione di un corso hanno dettato la sequenza e i contenuti del programma articolato in tre parti: ideazione e progettazione; erogazione; verifica.

Le docenze, tenute da esperti nel campo della comunicazione, pedagogia, psicologia cognitiva, sono state coordinate da Francesco Giunta e Vincenzo Cavaliere dell’Università di Firenze. Al termine dei lavori, i partecipanti hanno svolto una lezione dimostrativa che è stata oggetto di discussione con i docenti e i coordinatori, ricevendo indicazioni e spunti per affinare le proprie capacità didattiche.

Posts Correlati