Scuola di Metodologia della Ricerca (Resoconto edizione Palermo 2016)

7 ottobre, 2016 0 comments

Si è conclusa domenica 2 Ottobre la IV edizione della Scuola di Metodologia della Ricerca dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) – Palermo. Venticinque dottorandi di ricerca provenienti da varie sedi universitarie (Ancona, Bari, Catanzaro, Ferrara, L’Aquila, Napoli, Pavia, Pisa, Siena, Torino) sono stati coinvolti in un intenso programma di seminari distribuito su quattro giornate focalizzate sui presupposti epistemologici che fondano gli studi in oggetto, sui metodi quantitativi e qualitativi della ricerca in ambito aziendale, sulla valutazione della ricerca e su come affrontare i processi di pubblicazione nelle riviste internazionali.

I seminari sono stati condotti dai professori Massimo Costa (Università di Palermo), Antonio Parbonetti (Università di Padova), Maria Serena Chiucchi (Università Politecnica delle Marche), Lino Cinquini (Scuola Sant’Anna di Pisa); ai seminari si sono aggiunti due brevi workshop dei professori Enzo Bivona e Arabella Mocciaro Li Destri (Università di Palermo). La progettazione e il coordinamento scientifico sono stati curati dal prof. Marcantonio Ruisi (Università di Palermo); la segreteria didattica è stata efficacemente gestita dal dott. Sergio Paternostro.
Al termine dei lavori è stato assegnato a ciascun partecipante il compito di tracciare la struttura di un proprio progetto di ricerca esplicitando i principali items del lavoro presentato. Il follow up prevede che le proposte ricevano un attento feedback da parte dei docenti della Scuola. Grande è stata la soddisfazione prontamente manifestata dai ragazzi e la gratitudine rivolta al Presidente e al Direttivo dell’Accademia per l’iniziativa formativa loro offerta.

Jpeg

Posts Correlati