Evento a cura di a cura di Stefano Consiglio, Paola Demartini, Michela Marchiori

Il tema della partecipazione culturale e la sua capacità di generare positivi impatti economici, sociali, ambientali e culturali è ormai da diverso tempo al centro delle politiche culturali europee e nazionali. L’impatto della pandemia sul settore culturale è stato dirompente e, al contempo, ha costretto gli operatori ad attuare misure finalizzate alla creazione di nuove possibilità di accesso al patrimonio e alla conoscenza.
L’incontro rappresenta la IV iniziativa sul tema realizzata in collaborazione tra il Master biennale “Culture del Patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione” del Dipartimento di Architettura il Master “Management, Promozione, Innovazioni tecnologiche per la gestione dei beni culturali” e il Master biennale “Economia e Gestione dei Beni Culturali” del Dipartimento di Economia Aziendale.
L’edizione 2020-2021 si propone di approfondire la discussione sulle diverse modalità in cui è possibile declinare i temi della progettazione e della governance delle iniziative partecipative nel settore del beni culturali, facendo tesoro delle esperienze e delle best practices presentate da manager ed esperti.
L’incontro sarà anche un‘occasione per riflettere su come la recente pandemia abbia influito sulle dinamiche di sviluppo delle partnership pubblico private e sulle modalità di fruizione del patrimonio culturale

Locandina e link alla conferenza telematica