Care Socie e cari Soci

riportiamo di seguito il testo integrale che è stato pubblicato il 1 settembre 2021 sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale

 

L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il bando per la selezione di proposte di “dottorati comunali”, che possono essere avanzate dalle aggregazioni di Comuni delle aree interne. Il decreto che istituisce in via sperimentale i dottorati era stato firmato dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, lo scorso mese di giugno, insieme al ministro per l’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa. A questa misura sono assegnati 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Le domande possono essere presentate dai Comuni dalle ore 9.00 del 2 settembre fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2021, esclusivamente all’indirizzo PEC dottorati.comunali@pec.agenziacoesione.gov.it.

Ciascuna area interna può ottenere un finanziamento massimo pari a 25mila euro per ciascun anno accademico, a partire dal 2021/2022, per una borsa di studio aggiuntiva rispetto a quelle già deliberate per il ciclo di Dottorato al quale si riferiscono. Le borse di studio sono rivolte a corsi di Dottorato di Università statali e non statali accreditate presso il MUR, con le quali i Comuni delle aree interne stipulano un apposito accordo di collaborazione.

I corsi di Dottorato devono essere già accreditati alla data di pubblicazione del bando e devono riguardare aree disciplinari e tematiche coerenti con la Strategia Nazionale delle Aree Interne, con le finalità di garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali, promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, contrastare lo spopolamento demografico e culturale.

Le domande di partecipazione saranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione e ammesse a finanziamento fino all’assorbimento dei 3 milioni di finanziamento previsti per il 2021.

Per informazioni, è possibile rivolgersi entro 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande all’indirizzo e-mail dottorati.comunali@agenziacoesione.gov.it.

***

Premio per tesi di dottorato innovative

Carissime Socie e carissimi Soci,

il Consiglio Direttivo ha deliberato in luglio di avviare un meccanismo premiale per progetti di tesi di dottorato, così da contribuire alla realizzazione della mission di AIDEA, che prevede la messa in campo di ogni iniziativa votata al progresso e alla diffusione delle discipline economico-aziendali presso istituzioni, imprese e collettività in genere, ivi incluse quelle di sostegno alla formazione, alla ricerca e alla didattica dei giovani studiosi.

I premi di ricerca per tesi di dottorato AIDEA hanno infatti l’obiettivo di fornire un supporto finanziario a dottorande/i che si trovino nelle fasi di condurre la ricerca e scrivere la loro tesi.
Lo scopo delle borse è – in particolare – quello di supportare le studiose e gli studiosi che sono impegnate/i in ricerche originali, volte a rispondere alle sfide di innovazione e integrazione/sviluppo di competenze che il «Piano nazionale di ripresa e resilienza – Nextgenerationitalia» pone all’Accademia e al mondo imprenditoriale.
Con questi premi AIDEA intende favorire l’interazione tra dottorande/i e mondo delle imprese, per generare innovazione:
i) promuovendo la contaminazione tra mondi diversi, ma profondamente interconnessi;
ii) attivando sinergie e cooperazioni volte a sviluppare idee e costruire nuovi modelli manageriali;
iii) valorizzando e misurando i risultati della ricerca attraverso il loro trasferimento al settore produttivo e sociale.

Al seguente link le dottorande ed i dottorandi, nel rispetto delle indicazioni del bando qui scaricabile (link), potranno presentare entro le ore 24 del 22 settembre 2021 i propri progetti e la relativa documentazione a corredo:

https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_6S5YxmhiVkUrVvU

Preghiamo gentilmente tutti Voi di voler dare massima diffusione al bando allegato presso le rispettive istituzioni di appartenenza.

Cordiali saluti,
Presidente Prof. Michele Pizzo
Consigliere delegata Prof.ssa Francesca Culasso

***
PhD B4S – Business for Society

The world of business and management is undergoing rapid and profound changes. Theories, practices and strategies that worked well in the past, apparently are no longer useful nowadays. Thus, institutional leaders, policy makers and managers are confronted by novel situations and challenges without historical precedent, that demand greater understanding in terms of theories, methods and approaches.

The Ph.D program in “Business for Society” is an integrated work and research program for those who are oriented towards making a significant contribution to the field of strategic management, innovation, and social responsibility.

Contacts
Director: Prof. Paola Bongini
Email: Paola.bongini@unimib.it

Deputy Director: Prof. Elisabetta Marafioti
Email: elisabetta.marafioti@unimib.it

DISEADE – Department of Business and Law University of Milano-Bicocca

Application deadline: June 16, 2021 at noon

Further info: b4s@unimib.it

Website: b4s.unimib.it 

Research areas:

• strategic management,
• sustainable innovation,
• social responsibility.

*** *** ***