L’Accademia Italiana di Economia Aziendale ha avviato, dal 2007, un progetto di classificazione delle migliori riviste scientifiche internazionali (Journal Rating AIDEA). La versione più recente del Journal Rating AIDEA risale al febbraio 2016. Nella sezione 2  sono riportati i documenti elaborati dal 2007 al 2016, partendo proprio da quello più recentemente approvato dal Consiglio Direttivo (JR AIDEA 2015-2016). Nella sezione 1 è invece illustrata l’iniziativa realizzata dal Consiglio Direttivo insediatosi nel gennaio del 2018, a seguito della realizzazione del “modello aggregato” di AIDEA con le Società scientifiche di area economico-aziendale.

  1. L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NEL TRIENNIO 2018-2020

Nell’autunno del 2018, il Consiglio Direttivo ha promosso un’iniziativa finalizzata ad individuare, nell’ambito delle riviste scientifiche straniere riconducibili agli ambiti di ricerca coerenti con il profilo di ricerca del macrosettore 13B (Economia aziendale), quelle meritevoli di essere proposte all’ANVUR per l’inserimento nell’elenco delle Riviste di classe A rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

La base di partenza del processo di selezione delle riviste ritenute meritevoli di upgrading in classe A è costituita da una rilevazione realizzata nel periodo dicembre 2018-gennaio 2019 con il coinvolgimento di tutti i soci delle sette Società scientifiche del “modello aggregato” di AIDEA. Tale rilevazione è stata svolta con il supporto di una scheda, il cui formato e il cui contenuto sono stati preventivamente definiti dal Consiglio Direttivo di AIDEA con l’obiettivo di raccogliere in maniera sistematica, per ciascuna delle riviste segnalate dagli associati, i dati e le informazioni a sostegno delle motivazioni delle proposte di upgrading.

Alla fine di maggio del 2019 il Consiglio Direttivo di AIDEA ha approvato un elenco di 71 riviste straniere da proporre all’ANVUR per l’inserimento nell’elenco delle Riviste di classe A rilevanti ai fini dell’ASN. Nel giugno dello stesso anno il Presidente di AIDEA ha inviato, a nome del Consiglio, una formale e documentata proposta scritta al Presidente dell’ANVUR. In occasione di un successivo incontro tra una rappresentanza del Consiglio Direttivo AIDEA e gli esponenti apicali dell’ANVUR, questi ultimi hanno preso atto delle proposte di AIDEA, a partire da quella concernente l’attribuzione alle Società Scientifiche della facoltà di presentare segnalazioni di riviste meritevoli di attenzione per il loro inserimento nelle liste dell’ANVUR.

In effetti, tale facoltà è stata resa operativa alla fine di agosto del 2020 con l’attivazione di un’apposita interfaccia resa disponibile dall’ANVUR sul proprio sito web, sicché AIDEA, nel periodo compreso tra il 25 agosto e il 25 ottobre del 2020, ha provveduto, tramite il Presidente Gaetano Aiello, a formalizzare le segnalazioni di upgrading in classe A per le riviste straniere a suo tempo selezionate.

Più precisamente, nella piattaforma appositamente predisposta dall’ANVUR sono state caricate 102 segnalazioni relative a 65 riviste straniere, in quanto:

  • l’ANVUR aveva nel frattempo inserito nell’elenco delle riviste straniere di classe A, ai fini ASN, 6 delle 71 riviste proposte da AIDEA (Academy of Management Perspectives, European Journal of Innovation Management, Global Strategy Journal, Higher Education, International Journal of Management Reviews, Review of Quantitative Finance and Accounting);
  • per le rimanenti 65 riviste, le segnalazioni hanno avuto per oggetto sia le versioni cartacee sia quelle online.

Elenco delle riviste straniere segnalate all’ANVUR nel mese di ottobre del 2020 ai fini dell’inserimento nell’elenco delle riviste di classe A rilevanti ai fini dell’ASN (link a elenco scaricabile)

 

  1. DOCUMENTI RELATIVI AL JOURNAL RATING AIDEA DELLE RIVISTE INTERNAZIONALI (DAL 2007 AL 2016)

JR AIDEA 2015-2016

Nel 2014 il Consiglio Direttivo AIDEA ha affidato la revisione del proprio Journal Rating 2012 a un gruppo di lavoro composto dai delegati delle società scientifiche rappresentative dei diversi settori delle discipline economico-aziendali (ADEIMF, AISME, ASSIOA, SIDREA, SIM, SIMA, SISR) e coordinato da AIDEA stessa.

Si è convalidato, ancora una volta, l’obiettivo dei precedenti Journal Rating (2007, 2009 e 2012): mettere a disposizione della comunità accademica economico-aziendale, nonché delle strutture e istituzioni in cui la stessa si raccoglie e opera, uno strumento utile per l’indirizzo e la valutazione della attività scientifica dei singoli studiosi e delle strutture universitarie.

La classificazione delle riviste internazionali nel Journal Rating, data la natura non bibliometrica delle discipline aziendali, non si sostituisce in alcun modo alla valutazione dei prodotti di ricerca ivi contenuti. Essa va intesa come supporto a processi di informed peer review, ovvero come informazione utile a stabilire la collocazione editoriale dei prodotti stessi.

La versione finale del JR AIDEA 2015-2016, approvata dal Consiglio Direttivo il 25 febbraio 2016, è la seguente:

 

JR AIDEA 2012

Il Consiglio direttivo AIDEA aveva deliberato di istituire una Commissione Triennale di Lavoro sul Journal rating AIDEA, per la  redazione di una nuova versione aggiornata del JR.

La versione finale del JR AIDEA 2012, approvata dal Consiglio Direttivo il 17 maggio 2012, è la seguente:

Documento JR AIDEA 2012

JR AIDEA 2012 presentazione

JR AIDEA 2009

Nel 2008 il Gruppo di Studio ed Attenzione  su “Monitoraggio e Aggiornamento Journal Rating AIDEA” è stato incaricato da AIDEA di proseguire il lavoro svolto dal precedente GSA al fine di  sviluppare una Release 2009, tramite la considerazione di riviste che non erano state inizialmente considerate o che nel frattempo erano state pubblicate per la prima volta.

Documento JR AIDEA 2007 – Release 2009

JR AIDEA 2007

Il JR AIDEA 2007 è stato approvato dal Consiglio Direttivo AIDEA in data 14 settembre 2007. Esso tiene conto, altresì, di quanto emerso in occasione del Convegno nazionale di presentazione del Rapporto finale, tenuto a Bologna il 28 giugno 2007, e dei commenti e suggerimenti pervenuti in seguito.

Documento JR AIDEA 2007