Assegnazione del premio alla memoria “Valter Cantino” e del premio alla memoria “Fabio Donato”
Agosto 1, 2024Benvenuta Maria Francesca Renzi – neo presidente di AISME
Settembre 20, 2024
Carissime Socie e Carissimi Soci,
il 31 luglio 2024 è stato approvato dall’Anvur, nell’ambito della VQR 2020 – 2024, il “Documento sulle modalità di valutazione dei prodotti di ricerca” predisposto dal GEV-Area 13B.
Ci sono alcuni passaggi che penso sia opportuno richiamare e che certamente ci consentono di affermare un riconoscimento diretto e indiretto al lavoro svolto da AIDEA in questi anni.
In particolare, viene ribadita:
-
l’importanza della metodologia basata sulla peer review, in quanto contestualizzata ai settori scientifici non bibliometrici;
-
l’utilità di affiancare a quest’ultima, come ausilio alla valutazione, una lista di riviste consolidata nella comunità scientifica. Nello specifico si riporta che la lista, che include anche le riviste italiane non indicizzate, “è stata approvata e revisionata più volte, con cadenza annuale, dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA, che comprende tutti i gruppi e i settori disciplinari”.
Mi piace ancor più sottolineare che l’ANVUR abbia riconosciuto che “… la lista è realizzata con estremo rigore, in base a regole etiche e di integrità della ricerca, ed è considerata da AIDEA – e dalla pluralità di GSD che la compongono – rappresentativa degli studiosi – e dei relativi studi. Le informazioni ricavabili dalla lista sopra descritta saranno utilizzate dal GEV come ausilio per la valutazione, con specifico riferimento all’impatto”.
Nel documento viene anche fornita una descrizione molto articolata del concetto di monografia, che richiama l’orientamento che in AIDEA abbiamo avuto verso questa tipologia di prodotto scientifico (penso al nostro documento “L’Accademico nelle discipline economico aziendali”).
Sono convinto che la VQR 2020-24 sarà l’occasione per confermare la crescita qualitativa dei nostri studi e la rilevanza delle nostre ricerche, nel contesto di tutte le diverse aree scientifiche.
Buone vacanze a Tutti,
Gennaro Iasevoli
Presidente AIDEA