Oggi la nostra Accademia si raccoglie in un silenzio carico di dolore e di gratitudine per ricordare il nostro Past President Gaetano Aiello.
Gaetano è stato il primo Presidente della nuova AIDEA, favorendo e sostenendo sempre l’aggregazione tra tutte le nostre Società scientifiche. Nel triennio della sua Presidenza, dal 2018 al 2020, la nostra comunità ha attraversato una delle fasi più complesse della propria storia recente, legata alla pandemia del Covid. In quel frangente, ha guidato l’Accademia mantenendo saldi i nostri valori mentre l’intera comunità accademica si rinnovava in termini di strumenti didattici, processi di ricerca e modalità di partecipazione.
Molti di noi ricordano il suo instancabile impegno nel rappresentare la nostra Accademia verso le Istituzioni, la sua capacità di ascolto, il suo equilibrio nei momenti più critici, e quella dedizione silenziosa con cui ha anteposto sempre il bene dell’Accademia ad altre priorità.
Oggi ne piangiamo la scomparsa con profondo rammarico: perdiamo un Presidente che ha saputo servire l’Accademia con integrità e visione, un collega con cui abbiamo condiviso percorsi di ricerca e di impegno istituzionale, un amico con cui abbiamo condiviso momenti di confronto umano e professionale.
Resta, tuttavia, il segno tangibile del suo operato: per generazioni di studenti, colleghi e personale amministrativo è stato sempre un riferimento autorevole, generoso e capace di trasmettere un profondo senso etico e passione verso le nostre discipline.
Alla sua famiglia, ai suoi Allievi, ai suoi Studenti e a quanti gli sono stati vicini va oggi il nostro pensiero più partecipe.
Al nostro caro amico Gaetano, al nostro Presidente va la nostra riconoscenza più sincera, il nostro rispettoso e commosso ricordo.